Sei in: Eventi / News
foto_ospedale

Ospedale della Murgia: sindaci e amministratori a consu...

COMUNICATO STAMPA

Ospedale della Murgia: sindaci e amministratori a consulto
Promosso dal Comune di Gravina, incontro su problemi e prospettive del presidio
Appuntamento fissato per martedì 9 settembre alle 18 nell’aula consiliare gravinese

Un primo risultato, l’apertura dopo decenni di vana attesa, è stato raggiunto. Adesso occorre concretizzare «le priorità in fatto di sanità ed assistenza ospedaliera per l’area dell’alta Murgia ed i suoi 200.000 abitanti, ai quali la politica e le istituzioni hanno l’obbligo di assicurare servizi sanitari efficienti, con standards finalmente di alta qualità».
Così il sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente, spiega le ragioni sottese all’incontro, organizzato dal Municipio gravinese, che si terrà martedì 9 settembre (con inizio fissato alle 18) nei saloni dell’aula consiliare. Unico il punto al centro del confronto: “Problemi e prospettive dell’ospedale della Murgia “Fabio Perinei”. «Soprattutto col contributo determinante dell’amministrazione comunale da me guidata – ricorda Valente – ad aprile si è finalmente giunti all’entrata in funzione dell’ospedale. L’impegno assunto in quella occasione, pure da parte della Regione e dei vertici dell’Asl, era chiaro: migliorare la qualità dei servizi col passare delle settimane». Prosegue il primo cittadino: «Lo scorso marzo, con una delibera di giunta evidenziavamo le criticità riscontrate all’epoca, chiedendone il superamento. In particolare rimarcavamo, ad esempio, le carenze del sistema cardiologico e del servizio di emodinamica, sollecitando altresì l’istituzione del reparto di oncologia, con previsione del settore di senologia, e la creazione d’una struttura complessa di Medicina-lungodegenza e l’operatività del reparto di Radiologia e del laboratorio di analisi, oltre che un approfondimento sulle ragioni della mancata istituzione di una Banca del sangue e del centro di emotrasfusione». Adesso, aggiunge il sindaco di Gravina, «a distanza di quasi sei mesi dall’inaugurazione, è arrivato il momento di una verifica per capire se, come ed in quali ambiti si sia intervenuti ed in quali, invece, sia necessario intervenire».
Se ne riparlerà martedì prossimo a convegno. Previsti gli interventi del direttore generale dell’Asl Bari, Angelo Colasanto, e dell’assessore regionale alla sanità, Domenico Pentassuglia. Parteciperanno anche i sindaci di Altamura, Santeramo e Poggiorsini, rispettivamente Mario Stacca, Michele D’Ambrosio e Michele Armienti; la deputata Liliana Ventricelli; i consiglieri regionali Michele Ventricelli, Mario Loizzo, Giacinto Forte.

Gravina in Puglia, 5 settembre 2014

Ufficio Stampa
Comune di Gravina in Puglia

Consiglio Comunale dell’27 Novembre 2015
Diretta Streaming su Youtube:
2° parte:

Consiglio Comunale dell’11 Novembre 2015
Diretta Streaming su Youtube:

Assemblea No IMU Agricola 18 settembre 2015
Diretta Streaming su Youtube:

Dal 22 al 26 aprile 2015
721° Fiera di San Giorgio
Il Futuro è di chi ha un Forte Passato

www.gravinafiere.it

Incontro con l’Assesore Regionale Gentile sull’apertura dell’ospedale della Murgia
11 marzo 2014
)

Consiglio Comunale Gravina in Puglia 31 agosto 2015
Diretta Streaming su Youtube:

Auguri di Buon Anno del Sindaco